Le principali aree di competenza dello Studio Legale Reale sono quelle afferenti al diritto civile (con particolare riferimento ai settori concernenti i diritti reali, le obbligazioni, la contrattualistica, la responsabilità civile ed il diritto di famiglia), al diritto commerciale, al diritto fallimentare e al diritto delle assicurazioni.
Di notevole rilievo anche l'attività di assistenza e consulenza nel campo dell'arbitrato.
La peculiare specializzazione e la formazione accademica del titolare dello Studio consentono di assicurare qualificata consulenza e assistenza legale in materie estremamente complesse ed altamente specialistiche, quali il diritto della navigazione e il diritto dei trasporti (in ciascuna delle diverse possibili modalità: stradale, ferroviario, marittimo e aereo).
Lo Studio ha sviluppato inoltre rapporti con professionisti esterni che assicurano consulenza ed assistenza legale nelle aree del diritto amministrativo, del diritto penale e del diritto tributario.
Le attività di consulenza e di assistenza legale svolte dallo Studio, sia in ambito giudiziale che stragiudiziale, si rivolgono a privati, aziende, imprese, società ed enti pubblici.
Lo Studio annovera fra la propria clientela alcune società di capitali di primario rilievo e importanti enti pubblici.
Nel corso degli anni lo Studio Legale Reale ha assunto e svolto complessi incarichi professionali nell’interesse di primarie Società e Imprese di capitali, di importanti Enti pubblici, anche territoriali, di Aziende pubbliche, di Aziende speciali, ecc. assumendone sia la difesa in giudizio che svolgendo a loro favore attività stragiudiziale di assistenza e di consulenza legale su articolate problematiche riguardanti varie aree del diritto civile, del diritto commerciale e del diritto dei trasporti.